L’odontoiatria infantile, chiamata anche pedodonzia, ha come obiettivo la cura dei denti dei bambini sin dalla loro prima uscita fino alla completa formazione della dentatura adulta dopo la caduta dei denti da latte.
Il compito principale dello specialista in odontoiatria infantile è quello di valutare la corretta crescita e lo stato di salute di denti e gengive, intervenendo con terapie adeguate solo quando necessario.
Anche se potrebbe sembrare superfluo, portare i bambini dal dentista per denti che presto o tardi cadranno e verranno sostituiti ha un importante valore preventivo. Molti dei problemi di natura dentaria tipici della vita adulta possono infatti essere prevenuti o limitati con semplici e piccole precauzioni in età infantile.
Per questo motivo è spesso consigliato prenotare la prima visita dal dentista quando il bambino ha 2 o 3 anni.
È importante ricordare inoltre che i denti da latte, anche se temporanei, sono spesso soggetti a cariarsi a causa della dieta tipicamente ricca di zuccheri dei più piccoli, e provocare dolori e fastidi ai quali è opportuno porre rimedio. In questi casi una visita dal dentista rappresenta un ottimo spunto per i genitori che potranno conoscere sia quali farmaci e trattamenti sono più indicati per i bambini sia assicurarsi dell’assenza di fattori di rischio per uno sviluppo corretto.
Portare i bambini dal dentista fin da piccoli non è solo utile per favorire una crescita corretta della dentatura e prevenire problemi in età adulta (la cui soluzione è spesso anche più costosa): permette anche di educare e insegnare ai bambini l’importanza dell’igiene orale.
Un esperto in odontoiatria infantile si occuperà infatti di insegnare in modo semplice e divertente ai bambini come lavarsi i denti, stringendo un rapporto di fiducia e fugando i timori e le paure tipiche dei più piccoli, che spesso sono dovute dalla scarsa conoscenza di quello che li aspetta nello studio dentistico.
Organizzare la prima visita dal dentista solo quando si presentano i primi dolori e problemi potrebbe portare alla formazione di un’esperienza negativa nei più piccoli e la conseguente tendenza a temere ed evitare lo studio dentistico. Un altro motivo per cui il consiglio più spesso dato dagli esperti di odontoiatria infantile è quello di prenotare un controllo di routine come prima visita.
Per maggiori informazioni potete contattare il Centro Odontoiatrico Gold Clinique di Arzachena a soli 25 km da Olbia nella bellissima Sardegna.
____________
ORARI DI APERTURA
dal lunedì al venerdì
09:30 - 13:00 | 15:00 - 19:00
_____________