Le smagliature sono un inestetismo molto comune le cui cause possono essere diverse. La più comune è un’improvvisa e rapida trasformazione corporea, come una gravidanza, la perdita o l’aumento di massa corporea, ma possono formarsi anche in presenza di cambiamenti ormonali. L’invecchiamento della pelle, lo stress e tutto quello che ne riduce l’elasticità sono elementi che possono favorire la formazione di smagliature e rendere difficile contrastarle.
Le smagliature sono facilmente riconoscibili come linee bianche o rossastre sulla pelle di fianchi, cosce, seno e glutei. Alla prima apparizione hanno un colore rossastro o rosa e con il passare del tempo, per l’effetto della cicatrizzazione naturale dei tessuti, acquistano un colore bianco diventando anche più difficili da rimuovere.
Sebbene principalmente lamentate dalla popolazione femminile, le smagliature sono un problema anche maschile e sono sempre più gli uomini che negli ultimi anni hanno chiesto assistenza e soluzioni per questo problema.
In commercio esistono molti prodotti e farmaci in grado di trattare adeguatamente le smagliature senza dover ricorrere a bisturi e altre pratiche chirurgiche. Si tratta tuttavia di soluzioni efficaci solo nelle prime fasi del loro sviluppo: col passare del tempo il tessuto cicatrizza, la smagliatura assume il suo caratteristico colore bianco e diventano necessarie soluzioni più estreme.
Grazie ai notevoli sviluppi della medicina estetica negli ultimi anni questa soluzione è oggi facilmente accessibile: la Plasma Exeresi, eseguita tramite appositi strumenti, rappresenta un’ottima alternativa non chirurgica al problema delle smagliature.
La Plasma Exeresi è un processo tramite il quale i tessuti cicatrizzati vengono sublimati (una transizione dallo stato solido direttamente a quello gassoso) con l’uso di laser appositamente progettati. Gli strumenti più comunementi usati sono il Plexer e la Dermapen che, quando nelle mani di professionisti preparati e qualificati, permettono di agire progressivamente sulle smagliature rimuovendole con un numero di sedute variabile, ripetute ogni 40 giorni fino a quando non viene raggiunto il risultato desiderato.
A seconda del caso e del tipo di area del corpo interessata è importante prestare particolare attenzione nei giorni successivi al trattamento, evitando se possibile il diretto contatto con la luce solare. Inoltre, eseguire infiltrazioni di acido ialuronico permette di favorire la rigenerazione cellulare laddove i tessuti, a causa di diversi fattori, sono poveri di collagene.
Per maggiori informazioni potete contattare il Centro Odontoiatrico Gold Clinique di Arzachena a soli 25 km da Olbia nella bellissima Sardegna.
____________
ORARI DI APERTURA
dal lunedì al venerdì
09:30 - 13:00 | 15:00 - 19:00
_____________