Con il cambiamento delle esigenze dei pazienti nell’ultimo decennio l’odontoiatria estetica è stata teatro di una modernizzazione costante, che ha portato alla progressiva introduzione sia di nuove tecniche sia di materiali più efficienti. Alla base dell’innovazione nel settore c’è stata la necessità di rispettare le esigenze estetiche della clientela: una richiesta sempre crescente di impianti e protesi non soltanto affidabili e funzionali, ma dall’aspetto naturale o con un impatto ridotto sull’estetica della bocca.
La caratteristica principale richiesta nei materiali utilizzati per le protesi dentarie è la biocompatibilità: per questo motivo viene preferito l’uso di ceramiche, zirconio e titanio. Questi materiali si adattano ai tessuti presenti, facilitando anche gli interventi di ricostruzione e rigenerazione ossea necessari quando i pazienti presentano patologie degenerative.
In combinazione con le tecnologie digitali, che permettono una corretta pianificazione ed esecuzione degli interventi, e l’uso di tecniche sempre più affinate, siamo oggi in grado di intervenire anche su gravi inestetismi gengivali e patologie parodontali, riducendo notevolmente il loro impatto sull’estetica di tutta la bocca.
Una delle richieste più spesso presentate dai clienti di uno studio odontoiatrico è di avere un sorriso bello e naturale: la funzionalità, un aspetto fondamentale, sembra quasi messa in secondo piano. Tutto questo dipende dai cambiamenti della nostra società, dove l’apparenza è diventato un importante biglietto da visita e la percezione che gli altri hanno della nostra persona rappresenta uno dei principali metri di valutazione sociale.
Il compito di noi, specialisti e professionisti del settore, è quello di valutare attentamente le richieste e aiutare la formazione di aspettative realistiche, che aiutino allo stesso tempo la formazione di un sano senso di autostima e sicurezza.
Quello che le moderne tecnologie ci consentono di raggiungere con maggiore semplicità è soprattutto un risultato naturale, cosa che viene spesso sottovalutata dai pazienti. In tanti infatti si presentano con richieste particolari, non realistiche e che non tengono in considerazione le proprie caratteristiche individuali.
Installare protesi ispirate da un personaggio famoso o per avere un effetto specifico non è mai una buona idea poiché avrà l’effetto opposto: la dentatura e il sorriso appariranno fuori luogo, artificiali e, nel peggiore dei casi, sgradevoli.
Una volta analizzate le caratteristiche del paziente, valutato l’intervento e determinati gli obiettivi da raggiungere, avere accesso alle più moderne attrezzature disponibili non si traduce immediatamente in un risultato rapido e soddisfacente.
La comunicazione col paziente è e sempre sarà un elemento chiave per il successo dei trattamenti: elementi come la durata degli interventi e le precauzioni da seguire prima e dopo vanno sempre presentate, soprattutto quando si è scelto un trattamento dai tempi lunghi. Agire rapidamente potrà infatti portare benefici a breve termine, riducendo la durata delle sofferenze successive all’intervento, ma difficilmente permetterà di raggiungere un risultato finale eccellente.
Gli interventi di chirurgia implantologica più richiesti ed eseguiti al giorno d’oggi sono quelli a carico immediato, guidata attraverso l’uso di computer, e gli interventi dall’invasività minima. Adeguatamente pianificati da esperti del settore, questi trattamenti possono effettivamente rappresentare un vantaggio per il paziente, ma non bisogna mai dimenticare che ogni persona è unica, e come tale reagisce in modo unico a ogni trattamento.
Nonostante le più moderne tecniche introdotte ogni anno, l’importanza di ascoltare il paziente, pianificare un trattamento su misura e valutare attentamente i tempi necessari sono fattori sempre più fondamentali. Senza l’ascolto, la conoscenza profonda delle tecniche e dei loro effetti, nessuno dei benefici messi a disposizione dall’innovazione tecnologica è raggiungibile.
Per maggiori informazioni potete contattare il Centro Odontoiatrico Gold Clinique di Arzachena a soli 25 km da Olbia nella bellissima Sardegna.
____________
ORARI DI APERTURA
dal lunedì al venerdì
09:30 - 13:00 | 15:00 - 19:00
_____________